Analisi urbana – Slum di Freetown

Analisi urbana – gli slum di Freetown

Freetown – Sierra Leone

Il percorso di ricerca riguardo gli slum di Freetown è stato sviluppato in un arco temporale di oltre cinque anni e ha consentito di ricostruire un quadro complessivo dell’informalità urbana nella capitale della Sierra Leone.

Il forte sviluppo demografico della città di Freetown vede come spartiacque il periodo della guerra civile: durante la fase più dura del conflitto (1995-2001)  numerosi residenti dell’entroterra cercano un rifugio sicuro nella capitale, maggiormente presidiata dalle forze governative.

Nei dieci anni seguenti i trend di crescita non sembrano destinati ad invertirsi, la città prosegue la sua espansione seguendo le direttrici e le forme nate spontaneamente nel periodo della guerra: in termini statistici infatti la parte preponderante dell’espansione urbana avviene grazie agli insediamenti informali e agli slum.

La ricerca ha permesso di individuare le tipologie prevalenti di slum e quartieri informali della città, evidenziandone caratteristiche e principali criticità, nonchè di definire una mappatura complessiva di oltre 70 insediamenti.

Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social