Scuola per l’infanzia Le fil Rouge – Dakar

Scuola per l’infanzia Le fil Rouge

Dakar, Senegal

Le fil rouge è una scuola per l’infanzia progettata secondo il sistema integrato 0-6 nel comune di Bambilor, all’estrema periferia di Dakar.

Si tratta di una delle pochissime scuole realizzate secondo questo innovativo modello educativo nel continente africano, per questo la progettazione è stata affiancata da un’approfondita ricerca sulla declinazione del sistema 0-6 in un contesto come quello senegalese e sulle implicazioni che il modello educativo ha sugli spazi interni ed esterni.

Le caratteristiche della nuova scuola sono quindi la presenza di spazi interconnessi e flessibili, in grado di adattarsi rapidamente ad attività formative o ludiche non strutturate e di trasformarsi nell’arco della giornata; la stretta connessione fra ambienti interni ed esterni e la presenza diffusa di elementi che favoriscono la curiosità, la scoperta e l’esplorazione autonoma degli spazi.

Adattare questi obiettivi alle dimensioni ridotte del lotto ha richiesto l’elaborazione di un layout articolato, in grado di valorizzare al massimo ogni spazio; la struttura è stata quindi suddivisa in tre blocchi autonomi, uno funzionale (uffici, aula insegnanti e cucina) e due riservati alla scuola, uniti fra loro da una grande piazza coperta in grado di diventare tutt’uno con gli spazi interni grazie a una serie di portoni interamente apribili.

Gli spazi aperti fra gli edifici sono stati pensati come ambienti veri e propri, ognuno con caratteristiche e funzioni diverse per ospitare attività specifiche come un piccolo orto didattico o giochi destrutturati.

Il progetto valorizza al massimo proprio la relazione fra ambienti interni e spazi esterni: gli edifici possono aprirsi del tutto o in parte sulla piazza, sui cortili e su aree esterne ombreggiate, oltre che essere facilmente compartimentati per attività autonome con piccoli gruppi.

Una grande attenzione ha riguardato l’utilizzo e la rielaborazione di materiali locali e tradizionali come la terra cruda, utilizzata per realizzare le pareti esterne degli edifici o le fibre vegetali intrecciate, impiegate per ombreggiare spazi esterni, compartimentare aule e cortili e riparare dall’irraggiamento solare le coperture piane degli edifici.

Luogo: Bambilor, Dakar, Senegal
Cliente: L’Ecole de Ale, Bambini nel Deserto
Anno: 2020
Attività: studio di fattibilità, progetto architettonico e strutturale, progetto esecutivo, direzione lavori a distanza
Stato: in costruzione
Superficie: 160 mq (coperta 250mq)
Fondi: Musica Solidale

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social