Strumenti per l’automiglioramento degli slum

Strumenti per l’automiglioramento degli slum

West Africa

La ricerca sviluppa un nuovo modello metodologico di intervento per il miglioramento degli slum in Africa occidentale in grado di conseguire, con interventi apparentemente minimali, esiti il più possibile concreti e tangibili nel breve periodo anziché attendere i tempi richiesti dalla definizione di linee strategiche generali che ancora tardano ad essere individuate.

Il metodo si basa sul rafforzamento e l’estensione delle regole non scritte di auto-organizzazione già presenti in diversi slum, proponendo micro-piani di miglioramento basati su strategie e azioni condivise fra i residenti.

L’utilizzo di manuali e toolkit permette inoltre di diffondere il più possibile buone pratiche costruttive e di difesa dai rischi prevalenti ideate dagli stessi slum dwellers.

Autori: Federico Monica
Anno: 2011 – 2014
Keywords: Autocostruzione, slum, slum upgrading, microplanning, risk reduction
Area geografica: West Africa
Pubblicazioni: F. Monica, Scrap Cities: Strategie e Strumenti per l’automiglioramento degli slum di Freetown. Tesi di Dottorato, Università degli studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio e Architettura, 2014
Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social