Orfanotrofio di Limete – Kinshasa

Orfanotrofio di Limete

Kinshasa, RD Congo

I Missionari Saveriani di Kinshasa gestiscono da tempo alcuni progetti di case famiglia per i bambini orfani del quartiere di Limete, nella periferia sud-est della città.

Dato il progressivo diffondersi del fenomeno è stato acquistato un terreno nei pressi della parrocchia per la realizzazione di un piccolo orfanotrofio.

Il progetto ha tentato di ottimizzare al massimo il limitato spazio a disposizione lasciando il più possibile aree libere per il gioco e lo sport; nell’edificio sul fronte strada sono collocati il refettorio, la sala studio e una veranda coperta centrale; questi spazi grazie a pareti mobili risultano unibili fra loro, formando un’ampio spazio coperto per attività in caso di pioggia.

Particolare attenzione è stata posta alla flessibilità degli spazi per il pernottamento: alcune camere possono essere rese accessibili esclusivamente dalla sezione maschile o da quella femminile a seconda della preponderanza di genere dei bambini; in luogo di cameroni si è preferito realizzare stanze più piccole, per ricreare una dimensione maggiormente domestica.

Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social