Polo scolastico di Kasongo – RD Congo

Polo scolastico di Kasongo

Masiema, RD Congo

La piccola città di Kasongo, nella remota provincia di Masiema è situata nella parte orientale della RD Congo; i missionari Saveriani, che da tempo operano nella regione, hanno in programma la realizzazione di un grande centro scolastico con una piccola scuola materna, una scuola primaria e una scuola secondaria con indirizzi scientifici e professionali.

Il masterplan è stato selezionato fra tre alternative preliminari di organizzazione degli spazi, discusse con i missionari e il personale delle scuole; l’impianto prevede un ingresso dalla strada da cui si accede a un’ampia piazza su cui si affacciano le pertinenze delle varie scuole, accessibili con percorsi coperti.

Le tipologie di aggregazione dei vari blocchi scolastici sono state individuate considerando l’impiego di elementi modulari, l’eventuale realizzazione per stralci e le esigenze didattiche e pedagogiche per le diverse età.

Asilo e Scuola primaria risultano edifici compatti organizzati intorno ad aree gioco e svago mentre la scuola secondaria è strutturata in blocchi indipendenti a corte di aule e laboratori in funzione dei diversi corsi previsti.

Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social