Impianto di trattamento rifiuti di Axim – Ghana

Impianto di trattamento e raccolta rifiuti

Axim, Ghana

La partenza di progetti pilota di compostaggio in alcune aree della città di Axim hanno permesso di testare positivamente la diffusione di sistemi e programmi che permettono la differenziazione e il riciclo dei rifiuti.

Per questo è stato richiesto il progetto di un impianto di smaltimento di rifiuti domestici e per una minima parte pericolosi (batterie, solventi, insetticidi, medicinali,…), da stoccare in un apposito sito, previa differenziazione iniziale.

L’impianto, dimensionato e progettato seguendo le linee guida dell’organismo governativo ghanese predisposto al controllo della qualità ambientale (EPA Environmental Protection Agency) è stato progettato per essere sbancato in diversi stralci in modo da ridurre al minimo i rischi legati ai cedimenti e alle instabilità.

Lo studio di fattibilità ha esplorato metodi alternativi per l’impermeabilizzazione, il drenaggio delle acque meteoriche e il trattamento del percolato.

Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social