Mercato coperto – Kakuma refugees camp, Kenya

Mercato coperto – Refugees camp

Kakuma, Kenya

Il progetto di un nuovo mercato per il campo rifugiati di Kakuma è stato sviluppato per il concorso internazionale IDevelopment 2017.

Attorno a una grande piazza di forma ellittica ombreggiata da una innovativa struttura in bambù si snodano gli spazi per gli stand del mercato e ambienti utilizzabili come aule per la formazione professionale o come laboratori condivisi per la lavorazione di prodotti da vendere. 

Gli spazi del mercato si basano su semplici moduli semiellittici, tracciabili con grande facilità e implementabili liberamente dai destinatari dei singoli stand.

Le forme curve ricreano un ambiente avvolgente e dinamico del tutto assente nelle ripetitive geometrie del campo profughi.

L’organizzazione del mercato si basa sull’implementazione di una cooperativa fra rifugiati di diverse origini e sull’impiego di tecnologie già diffuse come i voucher su SIM per i pagamenti.

Condividi questa pagina

Progetti in evidenza

TaxiBrousse sviluppa progetti e consulenze di ingegneria, architettura, urban planning e ambiente per la cooperazione internazionale


Seguici sui nostri canali social